Iniziativa revocata

Questa iniziativa e' stata revocata il 2015-07-12 12:41:57 da: [Not public]

I promotori suggeriscono di sostenere questa iniziativa:
i104: Nil i46

Proposta

Ratificare lo Statuto allegato all'Atto Costitutivo

motivazioni

L'Atto Costitutivo stesso prevede che "Lo Statuto dell’Associazione è da considerarsi come una base di princìpi condivisi che potranno meglio essere definiti e specificati in forma partecipativa dagli aderenti dell’Associazione entro un anno."

attuazione

Le diciture nella proposta "Statuto allegato" e "Atto Costitutivo" sono cliccabili e conducono alle rispettive pagine sulla wiki.
Poiché lo Statuto è formato da articoli e commi e lo statuto è in workprogress è corretto trattare modifiche o integrazioni in nuove proposte non collegate a questa in modo che su ciascuna proposta che reca precisi riferimenti ad articoli e commi si possa proporre alternative e valutarle singolarmente.

note a margine

Esempio:

proposta

modificare il testo de
"art.4.   Qualità di iscritto
All’Associazione può iscriversi chiunque:
1. si impegna a contribuire alla realizzazione degli scopi dell'Associazione;"
con il testo
"art.4.
1. s'impegna ad opporsi alla deriva democratica e sociale contribuendo alla realizzazione degli scopi dell'Associazione."
Questo permette di emendare o fare proposte alternative rispetto al singolo articolo, diversamente se si tratta di più articoli o dell'intero Statuto diventa problematico raccogliere le diverse modifiche sensa inficiarne alcune: supposto che venga approvato uno statuto che non prende in considerazione un intero articolo o una modifica approvata con altra proposta questa andrebbe persa.

Emendamenti proposti (2)

scritti e valutati dai sostenitori di questa Iniziativa per migliorare la proposta e le sue motivazioni

domanda

Valutazione complessiva: 
| implementato: 

Non capisco bene cosa si voglia fare, fare una votazione qua su ciascun articolo o creare uno spazio per proporre emendamenti? emendamenti

dettaglio valutazioniLeggi tuttoRiduci

apertura della fase propositiva

Valutazione complessiva: 
| implementato: 

Partendo dal presupposto che lo statuto non necessita, allo stato attuale di una ratifica, infatti i soci fondatori con la loro firma l'hanno già ratificato, mentre tutti coloro che aderiscono lo accettano al momento dell'adesione, ritengo sia più giusto parlare di una ratifica complessiva da attuarsi alla fine del percorso (1 anno).
Mentre penso che ora si dovrebbe decidere un numero minimo di adesioni, raggiunto il quale, si possa iniziare a proporre eventuali emendamenti allo statuto, poiché non sarebbe democraticamente corretto votare emendamenti con un numero troppo esiguo di aventi diritto al voto.

dettaglio valutazioniLeggi tuttoRiduci